Asolo

Definita da Giosuè Carducci la Città dei cento orizzonti, Asolo è uno dei centri storici più suggestivi d’Italia. Raccolta entro le antiche mura che si diramano dalla Rocca, fortezza del XII° secolo, conserva in ogni scorcio testimonianze della sua millenaria storia.
Luogo di fascino sui dolci colli asolani, Asolo fu meta di poeti e scrittori, artisti e viaggiatori, che qui trovarono ispirazione ed armonia. Tra questi il poeta inglese Robert Browning, la Divina del teatro Eleonora Duse, il compositore Gian Francesco Malipiero, la scrittrice e viaggiatrice inglese Freya Stark.
Una visita ad Asolo permette di conciliare il gusto per la storia e la cultura con i piaceri della tavola. Nelle osterie, nei ristoranti, nei caffè e nelle enoteche che si affacciano sui caratteristi portici e sulle piazze si possono gustare ottimi piatti preparati con i migliori prodotti locali e legati alla tradizione culinaria veneziana, come gli sfiziosi cicchetti . Il tutto accompagnato da un frizzante calice di Asolo Prosecco Superiore DOCG, eccellenza della nostra terra.

NEI DINTORNI

L’area archeologica – la Pinacoteca – il Tesoro della Cattedrale e scoprire la Regina Cornaro, Eleonora Duse e Freya Stark

ROCCA DI ASOLO:

non è visitabile attualmente per restauro ma la passeggiata che dal centro storico porta alla rocca è un qualcosa di magico

TOMBA BRION:

la tomba Brion rappresenta uno dei più interessanti monumenti funebri dell’architettura moderna. Fu realizzata nei primi anni 70 dal famoso architetto Carlo Scarpa per conto della famiglia Brion. L’opera è caratterizzata da uno degli elementi tipici dell’opera scarpiana: l’acqua come metafora del perenne fluire della vita nella morte per risorgere a nuova vita. L’atmosfera del luogo ne fa, più che un sito funebre, un giardino orientale dedicato alla meditazione. Le tombe dei coniugi Brion sono inclinate l’una verso l’altra a indicare l’unione delle due persone mentre i giochi di luce e i riflessi acquatici creano una particolare atmosfera. Notevole è la perfetta unione tra i differenti materiali: cemento, legno, metallo.

CONVENZIONI PER I LOVERS DI AMA

Asolo Golf Club

L’Asolo Golf Club è magnificamente immerso in 140 ettari di verde incontaminato racchiusi nella splendida cornice dei Colli Asolani.

Details

Museo Civico di Asolo

Il Museo Civico raccoglie la storia millenaria di Asolo. Dalla Preistoria fino all’epoca Romana quando l’antica acelum è stata monumentalizzata con la costruzione del teatro e delle terme pubbliche.

Details